MORITZ WALDEMEYER
Lightning Artist designer
Moritz Waldemeyer è un designer di fama internazionale con sede a Londra. Il suo lavoro occupa una vasta gamma di spazi creativi, dalla progettazione artistica e di prodotto alla moda e all’intrattenimento.
Originario della Germania, Moritz si trasferì a Londra nel 1995 per studiare ingegneria al Kings College. Completò il suo master in Meccatronica nel 2001 prima di fare il suo debutto nel mondo del design, realizzando pezzi interattivi per l’esposizione Crystal Palace di Swarovski.
Dopo i suoi primi lavori collaborativi per Hussein Chalayan e Zaha Hadid, Moritz si affermò presto come designer indipendente. Tenne le sue prime due mostre “Electric Kid” e “By Royal Appointment” tra il 2006 e il 2007. Un anno dopo, Moritz espose alla mostra “Design & the Elastic Mind” del MoMA. Nel 2013, il suo prodotto di illuminazione “My New Flame” fu presentato come parte della collezione permanente del MoMA.
Moritz fondò il suo Studio nel 2004, consentendogli di lavorare su progetti indipendenti su larga scala. Nel 2016, Nazanin Farahbod si unì allo studio come partner, contribuendo con il suo grande senso estetico, le sue competenze imprenditoriali e la sua energia positiva ad ogni progetto.
Lo Studio è stato costruito su una filosofia di sperimentazione ludica attraverso la creazione di collegamenti tra tecnologia, arte, moda e design. Questo approccio ha portato a una serie di installazioni su misura per marchi come Audi, Panerai e Rinascente, nonché a una serie di eccentrici cappelli con LED incorporati progettati in collaborazione con Philip Treacy.
Lo studio ha anche lasciato il segno nell’industria musicale creando costumi high-tech illuminati per una serie di clienti di alto livello, tra cui U2, Rihanna e anche i performer della cerimonia di consegna dei Giochi Olimpici di Londra. Il 2017 ha presentato un punto culminante in questo settore, la completa ridisegnazione della persona sul palco di Jamiroquai sotto forma di un cappello robotico parametrico.
Lo stesso anno, lo studio ha creato il nuovo marchio di illuminazione “mori.london” tramite una campagna Kickstarter, come veicolo per vendere direttamente online prodotti di illuminazione innovativi.
Più recentemente, lo studio è entrato con grande successo nel settore del design automobilistico, contribuendo alla progettazione di illuminazione e parametrica per il concept car EXP100GT del 100º anniversario di Bentley.
Dato il loro amore per tutto ciò che riguarda l’automotive, questa area sarà uno dei principali punti di attenzione dello studio poiché l’industria automobilistica sta entrando in una nuova era di piena elettrificazione.